About You

Parliamo di te e dei tuoi problemi.

In questa pagina trovi delle storie, delle situazioni tipiche in cui su cui posso aiutarti a trovare soluzioni e generare valore con i miei interventi.

Non è necessario che ti identifichi al 100% con una di queste storie. L’importante è che ti aiutino a comprendere quali sono le tematiche principali su cui posso aiutarti.

Se ti ritrovi anche solo in parte in una di queste storie, puoi cliccare su “riguarda anche me” e contattarmi.
Sono sempre disponibile per una riflessione insieme, non vincolante per te ovviamente: un modo per conoscerci e a capire cosa posso fare per te, per il tuo team, per la tua azienda.

Buona lettura!

"Tensioni e scarica barile"

Dirigo una media azienda e l'anno scorso abbiamo chiuso molto bene.

Eppure, vedo dei segnali che non mi piacciono. Mi preoccupa il mio Team Manageriale, ovvero le persone più vicine a me: non sta performando come vorrei. E poi... mi stanno entrando in una logica di scarica barile... Sento tensioni tra di loro, e mancanza di fiducia.

Non posso dimostrarlo con dati alla mano, ma so che questo modo di lavorare provoca inefficienze e rallentamenti.

Le mie idee su come prevenire e affrontare questa situazione però sono vaghe. So che voglio fare qualcosa che funzioni, qualcosa che entri nel merito, che non sia "il solito corso per manager", la solita "consulenza di organizzazione".
 

"Delegare a manager di fiducia"

Fino a qualche anno fa abbiamo gestito in famiglia l'impresa fondata da mio padre.

I ruoli manageriali sono sempre stati coperti da noi fratelli.

Ognuno si è fatto il suo bel master, siamo tutti preparati. Ma oggi ci rendiamo che dobbiamo condividere un po' più di responsabilità. Abbiamo dei segnali chiari.

Dobbiamo ottimizzare alcune aree dell'azienda e poi iniziare a delegare pezzi importanti a manager di fiducia, bravi, competenti, che sappiano rispettare la nostra storia ma che siano anche proiettati nel futuro.

Voglio capire bene chi sono le persone di maggior valore, fiducia e competenza a cui affidare incarichi di rilievo.
 

"Per una cosa semplice bisogna muovere una montagna"

Sono responsabile di una business unit che ha il suo peso... direi strategica per il Gruppo.

La mia sfida più tosta è portare una ventata d'aria fresca in quest'azienda.

E ' un po che ci rifletto..

Non è solo un fatto di competenze. Parlo di responsabilità e anche di certe mentalità, certe abitudini che non sono più... valide.

Il mondo là fuori cambia... noi dobbiamo 'stare al passo'.

Sento che è importante andare verso un rinnovamento. Vorrei che le cose scorressero meglio, fossero più fluide, che ci fossero meno impedimenti. A volte sembra che per fare una cosa semplice bisogna muovere una montagna. Quindi qualcosa voglio cambiare, ma non ho le idee chiare su cosa fare e come iniziare.