Coaching Individuale

Il nostro approccio al Coaching


Chi si avvicina al Coaching Individuale è generalmente spinto dal desiderio di migliorare qualcosa, sul piano personale o professionale: due sfere che non sono mai slegate l’una dall’altra e che si compenetrano e influenzano reciprocamente.

Spesso accade che non sia chiara fino in fondo la motivazione che spinge ad intraprendere un percorso di Coaching. In questo caso è compito del Coach aiutare a chiarire quali sono i desideri, le aspettative, gli obiettivi del percorso.
Poiché ogni essere umano è unico, ogni percorso sarà altamente personalizzato e seguirà un iter studiato sui ritmi, sulle esigenze, sui tempi della Persona che è al centro del percorso.



La costruzione di un percorso ad personam non può tuttavia prescindere da una cornice di riferimento che porta l’attenzione su alcuni punti chiave, fondamentali per lo sviluppo umano e professionale:
la sfera relazionale e la cura nel costruire interazioni e dialoghi proficui; l’attenzione al linguaggio e al potere evocativo e costruttivo della Parola; il lavoro sul baricentro personale e sulle discipline alla base della Leadership

Il percorso parte da una messa a fuoco delle aree di maggior efficacia e delle possibili aree di rischio: punti di deragliamento individuali che possono agire da rallentamenti nelle performance e da ostacoli nella sfere personale. Il percorso svela questi punti ciechi, li affronta e li rende monitorabili e gestibili, minimizzando i rischi ad essi collegati.

Infine, il nostro approccio si distingue per la sua impostazione pratica, capace di entrare nel vivo delle tematiche chiave fin dalle prime sessioni e di offrire strumenti, metodi, principi guida che facilitano l’allenamento, la messa in atto di nuove soluzioni da cui nascono cambiamenti e nuove possibilità, nella vita e nel lavoro.
Solo una solida metodologia, accompagnata da adeguati strumenti, può rendere possibili cambiamenti, rinnovamenti, evoluzioni a beneficio nelle nostre sfere di vita e delle nostre aspirazioni.

Tipologie di Percorsi

I percorsi di Coaching sono risposte personalizzate alle più disparate esigenze individuali.
Ciò che importa è desiderare mettersi in gioco perché il Coaching è anche disciplina e pratica costante.

Poiché ogni essere umano è unico e irripetibile, non esiste un percorso di Coaching identico a un altro. Ognuno parte dal punto in cui è, verso la meta che desidera e che è soltanto sua.
Durante questo viaggio esplorativo, ognuno scopre modi nuovi per coltivare quotidianamente un contatto più profondo con la propria mente, quella mente che è ben più ampia di una semplice cornice razionale. Durante i percorso si scoprirà come desideri e aspirazioni, mete specifiche e obiettivi possono diventare raggiungibili attingendo a risorse interiori che abbiamo disimparato ad utilizzare.

Per chi invece preferisse concentrare le proprie energie su obiettivi specifici che noi definiamo obiettivi ricorrenti perché condivisi da un ampia fascia di persone , abbiamo creato delle proposte tematiche.

Governare le relazioni che contano. Un percorso studiato per innalzare il proprio impatto sull’andamento di relazioni importanti nel contesto sociale e lavorativo di riferimento.
Durata: 5 sessioni da 75′

La potenza del linguaggio. Un viaggio nella comunicazione che arriva al cuore delle Persone oltre che alla mente. Un percorso che allena all’uso della parola riscoprendone la forza e l’energia ispiratrice.
Durata: 5 sessioni da 75′

A Leadership journey, un vero e proprio viaggio esplorativo per entrare maggiormente in contatto con le proprie corde e usarle consapevolmente con maestria personale, per metterle a servizio di una Leadership efficace e di ispirazione al tempo stesso.
Durata: 8 sessioni da 90′.

Anche per questi percorsi tematici vale il principio chiave del Coaching Individuale: al centro c’è sempre un obiettivo che la Persona sceglie di perseguire. Un obiettivo che non è necessariamente chiaro all’inizio ma che, con l’aiuto del processo, diventa sempre più definito e gioca un ruolo determinante nella spinta verso l’azione per ottenere risultati.

Le sessioni possono svolgersi sia in presenza che in modalità remota.

I nostri riferimenti teorici

La nostra metodologia beneficia di 25 anni di ricerche sui processi umani e relazionali e di una continua attenzione alla semplificazione per rendere fruibili e immediatamente applicabili modelli e approcci complessi.
L’efficacia del nostro metodo nasce da un’alchimia che integra teorie di management, di leadership e di sviluppo personale.
Tra i punti di riferimento teorici, i principali capisaldi sono: la psicologia umanistica e Carl Rogers; Paul Watzlawick e la sua “Pragmatica”; l’universo emozionale di Daniel Goleman; la U theorry di Otto Sharmer; gli approfondimenti di W. Stabenteiner sull’empatia; l’Mbraining di Soosalu e Oka per l’integrazione delle intelligenze multiple; Peter Senge per la sua teoria sulle Learning Organization e le sue proposte sulla Leadership; il Design Thinking come metodologia di mind-set innovation.

Il tuo prossimo passo

Per descrivermi le mete che vorresti raggiungere, raccontarmi le tue aspirazioni di miglioramento, avere altri dettagli e capire se può servirti un percorso di Coaching, non esitare a contattarmi.

La conversazione iniziale, di conoscenza reciproca non prevede un impegno economico.
Puoi contattarmi qui:
email:manuelaprestipino@leadershipyou.it
mobile: 393 1931919