Competenze: più consapevolezza da parte del Leader

Innalzare le performance individuali e dei Team: una sfida diffusa per molti Leader. Ma quando è il momento di entrare nel merito, dover comunicare alle Persone perché – cosa – come migliorare, crea altrettante diffuse difficoltà.

Da cosa nascono questi ostacoli e come provare a superarli?

Credo che molte difficoltà siano legate al fatto che, spesso, lo stesso Leader sottovaluta uno dei suoi task prioritari: far crescere i collaboratori, supportarli a consolidare competenze esistenti e a svilupparne di nuove.

Un’altra difficoltà nasce dal timore di “rovinare” una buona relazione col Collaboratore: non è sempre facile, infatti, trovare un bilanciamento efficace tra orientamento alla performance e attenzione alla persona.

La terza difficoltà è un fattore culturale: finora, la cultura manageriale ha utilizzato le Competenze mettendole (salvo rari casi) al centro di un processo burocratico, puramente valutativo, legato a specifici momenti di “review” annuale in cui il capo “valuta” le competenze del collaboratore. Per il resto dell’anno, la parola Competenza resta lettera morta.

Si è persa quindi l’occasione di portare la Competenza nel linguaggio vitale di tutti i giorni e il risultato è che pochi Leader hanno acquisito quella maestria necessaria per aiutare il collaboratore a focalizzare bene le Competenze da sviluppare.
Una buona ‘cultura’ delle competenze sarebbe invece un ancoraggio potentissimo per il Leader, un grande supporto ai processi legati al miglioramento delle performance..


Dunque, converrebbe lavorare meglio in questa direzione, tenendo conto di alcune consapevolezze di fondo che spesso sottovalutiamo. Ne metto a fuoco alcune.


Le Competenze sono in continua evoluzione e aiutano ad assecondare l’attuale scenario di complessità e volatilità

Per definizione, le Competenze – conoscenza tecniche, capacità, comportamenti, atteggiamenti mentali – sono in continuo divenire. Quelle di ieri possono non essere più idonee alle esigenze di oggi e, in questo senso, il concetto di Competenza è in grande sintonia con il contesto di continuo cambiamento in cui siamo immersi.
In questo ambiente volatile e incerto, è fondamentale che l’azienda metta sul tavolo stimoli all’apprendimento, strumenti e supporto per far evolvere le Competenze e integrarle a quelle precedentemente acquisite. Ed è altrettanto fondamentale che la Persona risponda con il suo impegno ad adattare le Competenze alle nuove sfide dell’azienda.
Un compito chiave del Leader è promuovere e facilitare questo processo evolutivo.


Le Competenze offrono struttura e facilitano un dialogo produttivo tra Capo e Collaboratore

Pensare in termini di Competenza offre un frame entro cui muoversi, e facilita una comunicazione strutturata, basata su chiari riferimenti tra Leader e Collaboratore.
Consente di evitare, per esempio, quella gamma di suggerimenti defocalizzati che alcuni manager usano abbondantemente. Per esempio: “concentrati sul tuo spirito di squadra!” … “migliora la tua comunicazione” … “devi acquisire uno sguardo più strategico” …
Queste affermazioni generiche non bastano. Occorre scendere più a fondo, preoccuparsi di dare indicazioni con la massima trasparenza, rotondità e precisione : quale aspetto specifico della “comunicazione” migliorare? Quale capacità sviluppare nell’ampia cornice dello “spirito di squadra” ?


Da Processo valutativo a Cultura delle Competenze

Se la Competenza diventasse ‘ cultura’, processo dialogico e vitale, i benefici arriverebbero a cascata: si favorirebbe un dialogo più chiaro e generativo tra Capi e Collaboratori, si conferirebbe maggior senso e coerenza alle “richieste” di sviluppo, si terrebbe più alta la motivazione perché le Persone – se ben accompagnate – amano crescere, migliorarsi ed esplorare i propri talenti ancora inespressi.

A fare in modo che tutto questo accada, tenendo insieme i fili delle performance con quelli del dialogo e dell’empatia, ci dev ‘ essere un Leader facilitatore, capace di considerare la competenza come unità di misura della Performance e di saperla ‘ maneggiare’ agevolmente.

Se lo desideri, per completare la riflessione su questo tema, ti propongo un rapido check, utile per fare un punto sulla tua sensibilta verso il tema delle Competenze. Scarica il file!


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