Per i Team

Alcuni workshop dedicati ai Team,
in aula e online

Dialogare, confrontarsi, collaborare, trovare soluzioni che funzionano, accogliere e valorizzare tutti i punti di vista per ampliare il più possibile le prospettive, tenere salda la barra verso obiettivi comuni… e produrre risultati.
Un sistema complesso in cui far funzionare le interazioni, gli schemi operativi ed emozionali per muoversi un contesto produttivo e generativo, in cui ognuno possa esprimere il meglio di sé.
A questa vasta tematica abbiamo dedicato alcune proposte, pensate e progettate per rispondere alle esigenze più diffuse nei Team. Il nostro tratto distintivo rimane comunque l’elevata attenzione alla personalizzazione. Su ogni singola tematica possiamo costruire interventi modulari ad hoc che tengano conto delle vostre esigenze e della specificità del momento.

Portare a valore modelli di pensiero differenti all’interno del Team

Un workshop che stimola i membri di un team a valorizzare reciprocamente i diversi talenti, facendo in modo che il Team diventi un’ entità consapevole delle differenze e capace di portarle a valore.


Spesso i talenti si neutralizzano reciprocamente e le competenze dei singoli si sprecano. Ciò accade perché i Team sono spesso creati a caso e si sviluppano nel tempo senza una specifica strategia che tenga conto delle diversità e della necessità di lavorare costantemente su di esse, per integrarle tra loro e valorizzarle.
La vera sfida è nel far funzionare le interazioni, gli schemi operativi ed emozionali che favoriscano un contesto produttivo e generativo, in cui ognuno possa esprimere il meglio di sé.

Il workshop propone un approccio metodologico che permette di guardare a se stessi e agli altri con la consapevolezza delle proprie preferenze di pensiero, dei proprio modelli mentali e del fatto che ogni diversità è un tassello indispensabile per creare eterogeneità: un tratto distintivo indispensabile al successo di ogni Team.

Workshop in aula: 2 giornate
Workshop online: 5 moduli da 3 ore

Prendere le redini delle relazioni che contano e orientarle verso obiettivi comuni

Un percorso che accompagna nella ricerca di una interazione efficace e fluida, soprattutto nel contesto attuale in cui lo smart-working sta pesantemente modificando gli schemi di interazione.


Quando lavoriamo in team, in presenza ma soprattutto in remoto, dall’altra parte dello schermo, c’è chi condivide con noi problemi da risolvere, processi decisionali.Si affrontano e si cercano scelte nuovi spazi e modalità di riflessioni per affrontare questioni lavorative o gestire progetti in essere.
La sfida relazionale, già prima fondamentale, adesso diventa ancor più prioritaria.
E’ necessario dare continuità alle attività, affrontare questioni e problemi quotidiani, insieme ai colleghi, sfruttando opportunità e vincoli di modalità remote che fino a poco tempo fa erano opzionali e saltuarie. Oggi sono obbligate e abituali.
Se già prima di questo scenario grandissima parte della qualità della vita dipendeva dai diversi campi relazionali in cui giochiamo i nostri ruoli, adesso più che mai questa connessione tra qualità della vita e relazione si amplifica enormemente.

Il workshop sviluppa la capacità personale di inserire tasselli significativi e qualitativi nei propri puzzle relazionali come leadership skill su cui mettere il massimo dell’attenzione.

Workshop in aula: una giornata
Workshop online : 4 moduli da 2 ore

Innovare:metodo e creatività del Team

Un percorso che offre un metodo efficace per dar forma alle idee, per progettare e realizzare qualcosa di nuovo che possa creare valore.
Oggi più che mai, innovare è un must assoluto per restare sintonizzati con lo scenario attuale.


Spesso associamo l’idea di innovazione a ciò che è tecnologicamente avanzato e che ruota intorno al digitale, alla robotica, all’intelligenza artificiale o semplicemente a un nuovo prodotto. In realtà, ogni organizzazione e ogni team si trova costantemente dentro la sfida dell’ innovazione: per migliorare un processo, un servizio, un prodotto, un modo di lavorare insieme e perfino un modo di pensare.  
Eppure quanti Team alimentano ed usano consapevolmente il proprio potenziale innovativo?Spesso l’impedimento dipenda dalla mancanza di approcci metodologici e strumenti disponibili per realizzare i cambiamenti desiderati e la tendenza è quella di considerare l’ innovazione come qualcosa che è fuori dalla propria portata: appannaggio di poche elites creative delegate ad innovare.

Il workshop Team di Innovazione fa un passo avanti e fornisce modelli e tools accessibili, utilizzabili subito per avviare progetti di cambiamento e di trasformazione, per generare valore in Team, creando qualcosa di nuovo da cui emergano concreti benefici per l’Organizzazione e le Persone.
Workshop in aula: due giornate
Workshop online: 5 moduli da 3 ore

Ampliare lo sguardo e i punti di vista. Un laboratorio teatrale, insieme a Francesca Contini

Un percorso teatrale per sviluppare empatia e capacità di dialogo.
Nelle Organizzazioni, un grande ostacolo alla cooperazione – e quindi ai risultati – è lo stile di dialogo, spesso sterile e limitato a schemi improduttivi.

Come in ogni contesto sociale, tutto accade attraverso la parola e la qualità delle conversazioni.
Purtroppo, però, la tendenza dell’essere umano a ritenere universali e oggettivi i propri punti di vista, crea ostacoli, rallentamenti, inefficienze.
Idee e pensieri troppo spesso si cristallizzano e ognuno rischia di imprigionarsi nel proprio modo di vedere, irrigidendosi sulle proprie posizioni.
Lo scopo del Laboratorio è integrare e arricchire il punto di vista soggettivo, creando il contesto ideale per uscire dal proprio ruolo e sperimentare uno sguardo sul mondo “calandosi nei panni dell’altro”.
L’esperienza teatrale consente di arricchire o creare un’alternativa alle esperienze in aula, pur intense e articolate. Diversamente dal contesto di apprendimento esperienziale in aula, il setting teatrale porta l’individuo dentro un’esperienza emozionalmente viva e vibrante, favorendo un’esplorazione di prospettive che aprono sguardi nuovi, molteplici e ampi, senza negare nulla di ciò che è ma, al contrario, integrando e arricchendo l’angolazione da cui si osservano gli altri, i fatti e gli accadimenti, il contesto.

Il Laboratorio conduce ogni attore – partecipante attraverso un percorso che invita a vivere ruoli diversi e comuni, sviluppando da un lato la propria empatia e, dall’altro, una condivisione di prospettive e rappresentano un passo avanti significativo per liberarsi dei propri schemi limitanti e accogliere la molteplicità di idee e di pensiero.

Laboratorio in aula (o in ampi spazi teatrali): due giornate
Workshop online : 8 moduli da 2 ore

Non una ma …Tre intelligenze per la Leadership e la performance.

Un workshop per usare tutto il nostro potenziale umano!
La neuroscienze ci dicono che nel nostro complesso sistema umano, i centri neuronali che contano e hanno pesante influenza sulle nostre scelte e decisioni, sono più d’uno…


Non abbiamo solo un grande meccanismo centrale che governa tutto ma possiamo far conto su altre due reti neuronali altamente sofisticate, con caratteristiche simili al cervello “principale”, che possono essere considerate veri e propri cervelli.
Queste due reti neuronali esplorate dalle neuroscienze grazie all’uso di tecnologie diagnostiche avanzatissime, si trovano nel cuore e nella pancia.Schematizzando e riducendo la complessità, sulla base di studi neuro-linguistici che si sono innestati su queste scoperte neuroscientifiche, possiamo dire che ad ognuno di questi “centri” corrisponde una tipologia di intelligenza: al cervello della testa quella logico- razionale, al cervello del cuore quella emozionale-relazionale, al cervello della pancia quella intuitivo-valoriale.
DI fatto, ognuno di noi è naturalmente “sbilanciato” verso una delle tre intelligenze e penalizza le due rimanenti.
Il workshop, basato sulle tecniche di M-Braining ( allineamento dei tre cervelli), aiuta a ristabilire un equilibrio tra le tre reti neurali in modo che tutto il potenziale umano possa fluire armoniosamente, senza troppi sbilanciamenti verso un approccio troppo razionale, o troppo emozionale, o troppo intuitivo.
Dopo questo workshop, difficilmente vi troverete a dire ” la testa di mi spinge verso una direzione, la pancia verso un’ un’altra”.

Workshop in aula: due giornate
Workshop online: 5 moduli da 3 ore

__________________________________________________________________________________________

Per raccontarci la Vostra esigenza, per parlare di personalizzazione e di altri dettagli, siamo disponibili a questi contatti:
email: manuelaprestipino@leadershipyou.it
mobile: 3931931919