Facilitazione per Docenti

Grazie per l’immagine a Gerd Altmann da Pixabay

” E’ attraverso l’istruzione che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione”

Nelson Mandela

Sono Coach, facilitatrice, esperta nello sviluppo del potenziale umano.


Attingendo alla mia pluriennale esperienza di esperta in risorse umane, coach e facilitatrice per le aziende, ho rielaborato formati, metodologie e strumenti adattandoli e potenziandoli per un efficace utilizzo nei contesti di docenza: contesti in cui è vitale il coinvolgimento, l’attivazione, la partecipazione.

All’esperienza nel mondo manageriale si aggiungono le competenze di Facilitazione sviluppate nel tempo.

Facilitare per noi vuol dire mettere in atto approcci e metodi che consentono di creare un clima altamente partecipativo, dove nessuno “resta fuori” o gioca ruoli marginali, dove tutti sono chiamati a esserci, a interagire e a portare il loro punto di vista e contributo.


Facilitare vuol dire rendere i contesti fluidi quanto più possibile e, in questa fluidità far emergere idee, stimolare il pensiero, portare alle azioni, all’impegno. Un impegno che non è pesante e normativo ma ludico, esperienziale e creativo.

Facilitare è una competenza chiave per il Docente, in qualsiasi contesto operi, a fronte di qualsiasi tipo di comunità.


Con una particolare attenzione verso metodologie innovative di coinvolgimento e attivazione del potenziale, abbiamo quindi creato un ventaglio di servizi e percorsi innovativi che si rivolgono a tutti i docenti che desiderino o siano chiamati ad attivare, interessare, stimolare, guidare le comunità di partecipanti verso direzioni proficue.


Per i Docenti, le sfide sono sempre più complesse e buona parte di esse si giocano sulla possibilità di creare ambienti in cui le menti si attivano e i poteziali si esprimono al meglio: trovare sempre nuovi chiavi di accesso alle menti e ai cuori dei discenti;
cooperare su nuove progettualità rendendosi parte attiva di Team propositivi e innovativi; essere sempre più fonte di stimolo, creando il terreno adatto affinché nascano nuovi progetti, prospettive future…

A supporto del lavoro di coinvolgimento, motivazione, introduzione di nuove metodologie di attivazione, abbiamo creato questi laboratori:

  • Usare leve relazionali per coinvolgere e motivare

  • Facilitare gruppi di studio utlizzando metodi ludici ed efficaci
  • Usare le basi dei processi di innovazione per evolvere, superare impedimenti, gettare il cuore oltre l’ostacolo

  • I nostri Percorsi e i nostri laboratori sono stati studiati in modo da essere scalabili, personalizzabili e modulabili in funzione delle esigenze del singolo contesto. Le schede di dettaglio sono disponibili su richiesta per la consultazione.
    Per richiedere personalizzazioni, per avere un incontro o per richiedere un preventivo, è possibile scrivere a [email protected]

    .