Leadership per le Imprese

Grazie per l’immagine a Arek Socha da Pixabay

Oggi, l’Impresa in Italia è come un’auto potentissima parcheggiata ai box che fatica a ripartire.
Mancano lo slancio del sistema, la valorizzazione, l’incoraggiamento, il sostegno dovuto.
E le potenzialità restano spente, disattese.

Si aggiungono l’imprevedibilità, la complessità, la fragilità delle condizioni di scenario che mettono a dura prova piccoli e medi imprenditori, chiedendo loro sempre più energie ma anche soluzioni nuove, approcci diversi ai progetti di sviluppo imprenditoriale.


L’Impresa Italiana, in particolare, è sfiancata da normative, vessazioni, appesantimenti burocratici e fiscali mai visti prima. E per Imprenditori e Manager diventa più difficile concentrarsi su progetti, produzione, risultati, Persone.

Per tutte queste ragioni, per scelta meditata e consapevole, la nostra attenzione va in primis alle aziende italiane, con percorsi e consulenze costruite sulla specificità dei loro problemi, delle loro dimensioni, dei loro tratti distintivi.
I nostri servizi sono stati accuratamente pensati e progettati per Imprese Italiane piccole e medie che hanno necessità o desiderio di ripensare, migliorare, affrontare con spirito combattivo lo scenario presente che è…


COMPLESSO, AMBIGUO, NON LINEARE E FRAGILE



Quasi certamente, come Manager o Imprenditore, avrai forse la sensazione che le tue competenze di sempre, la tua esperienza, il tuo intuito e il tuo talento, sembrano insufficienti per portare avanti progetti di ampio respiro, o semplicemente per gestire quelli in essere. Se fino a poco tempo fa la tua sfida era coordinare, pianificare, controllare, organizzare i processi per far lavorare le persone, nel rispetto di ruoli e attività, adesso la partita si fa molto più complicata. 
Trasformazioni inimmaginabili bussano alla porta con rapidità sconcertante, ponendoci di fronte a fattori inaspettati che sfuggono ad ogni logica di controllo e prevedibilità e non sono assimilabili a categorie concettuali conosciute. Trasformazioni che vanno affrontate e prese “per il verso giusto”, prima che possano sfuggire di mano.
E’ del tutto conseguente, dunque, la necessità di rivisitare i modelli esistenti su cui si sono sviluppate visioni, competenze, modalità di lavoro, strutture operative. Rivisitare ma non stravolgere, modificare ma valorizzare l’esistente, integrare il nuovo rispettando la storia, i valori, il modo di operare e “lo spirito di fondo” che contraddistingue l’Impresa.

Come Imprenditore o Manager, cosa stai mettendo in atto per accompagnare la trasformazione e l’evoluzione delle tua azienda o del tuo Team?

Quali sono le difficoltà e le sfide fondamentali con cui ti stai confrontando?

Di cosa hai realmente bisogno? E chi sono i tuoi alleati in queste sfide?


Le sfide sono tante e di diversa natura: economiche e finanziarie, di sviluppo e di marketing, di innovazione e cambiamento…di gestione di cicli sfavorevoli…
E, tuttavia, la maggior parte di queste sfide riconducono alle competenze e ai risultati e, dunque, alle Persone portatrici di competenze.

Su questa premesse e sulla base della nostra esperienza trentennale a fianco di numerose aziende – nelle Risorse Umane, nel Coaching, nello sviluppo del potenziale umano – abbiamo individuato alcune aree tematiche sulle quali potremmo esserti utile per lo sviluppo della tua Impresa, se sei un imprenditore; o della tua efficacia e del tuo impatto sui risultati, se sei un Manager.
Le aree tematiche su cui possiamo aiutarti sono queste:



>>>Managerialità e visione d’Impresa<<<

Nell’ambito di questa macro-area, ecco alcuni percorsi da noi proposti:

– elaborare una visione d’impresa chiara, che ti aiuti a muoverti meglio nella complessità
– aumentare la tua capacità di impatto sulla motivazione delle Persone e, quindi, sui risultati
– dimensionare il cambiamento sulle esigenze reali anzichè subire le tendenze
– prendere decisioni migliori, usando e armonizzando le tue “molteplici” intelligenzee

>>>Progetti per migliorare i livelli di competenza e i risultati<<<

Questa macro-area include i seguenti percorsi:

– creare squadre che collaborano bene e funzionano nel tempo
– utilizzare le idee e trasformarle in progetti e azioni di miglioramento
– modificare comportamenti ostacolanti in quattro semplici passi

gestire relazioni difficili e prevenire i conflitti


>>>Consulenza e formazione per le Risorse Umane<<<

Oltre alla Consulenza personalizzata per la DIrezione Risorse Umane, abbiamo progettato alcuni percorsi:

– valutare il lavoro delle Persone su basi oggettive di Competenze
– mappare le figure chiave e pianificarne percorsi di crescita
– affiancare i responsabili Risorse Umane nelle scelte più critiche
– formare il Direttore/Responsabile Risorse Umane, attraverso percorsi personalizzati,di Mentor-Coaching


Su tutti questi temi puoi contattarci per avere dettagli e singole schede di approfondimento.
Se invece ti stanno a cuore altri temi, ti offriamo un’incontro per ragionare insieme e conoscerci, senza alcun impegno per te.
In tal caso, contattaci. E, se lo ritieni utile, puoi iniziare a mettere a fuoco i temi che ti interessano maggiormente con l’aiuto del questionario che trovi in fondo alla pagina.
Puoi scaricarlo, completarlo, inviarcelo e contestualmente richiedere un incontro per confrontarci sulle tue esigenze.
Scrivi a
[email protected]