Leadership per il Futuro

Quella che stai per leggere è una riflessione che può aiutarti a capire come integrare alcune competenze di Leadership per poter affrontare la complessità e l’instabilità in cui si muovono oggi  i Manager, l’Impresa, il business e il mercato.

Il primo punto della riflessione è che questa complessità richiede risposte, soluzioni e approcci manageriali nuovi.
Quasi certamente, da Manager o Imprenditore, ti stai trovando di fronte a sfide non facili. Ti starai rendendo conto che la tua decisionalità, il tuo talento, le tue idee e le tue soluzioni sono risposte spesso parziali e insufficienti per questo ambiente di business così competitivo e incerto.
Probabilmente, il tuo intuito, ti sta già suggerendo che quando gli scenari diventano complessi, la tua managerialità, il tuo senso dell’impresa, la tua dedizione a Lavoro, non bastano più. Serve qualcosa in più, che spesso è perfino difficile da definire.  

Se fino a poco tempo fa, come Manager o Imprenditore, la tua sfida era  coordinare, pianificare, controllare, gestire, organizzare processi, far lavorare le persone nel rispetto di ruoli e attività affinché le cose funzionassero bene, adesso la sfida è molto più grande. Le situazioni cambiano costantemente e serve qualcosa che prima non era richiesta in modo cosi pressante: imparare cose nuove, competenze diverse, avere idee vincenti…

E per fare questo serve un coinvolgimento maggiore delle Persone. Sono le Persone a decidere se mettersi in gioco per imparare, se essere  disponibili ad apprendere costantemente e se portare in azienda idee e soluzioni come mai avevano fatto prima d’ora. 

Sono loro la forza con cui puoi affrontare un futuro molto sfidante.

Ma per poter veramente avere le Persone a bordo, servono capacità di Leadership, molto diverse da quelle manageriali : se le capacità manageriali hanno come campo d’azione i processi, l”organizzazione, il controllo, la pianificazione e i numeri, le capacità di Leadership giocano sul terreno delle Persone, della motivazione, del coinvolgimento che porta alla passione … Ed è attraverso il  coinvolgimento e la passione che puoi fare la differenza.

La Leadership, in fondo , è tutta qui: fare in modo che –  attraverso le Persone – i risultati desiderati arrivino e i progetti  sognati si realizzino.

Sviluppare una Leadership, realmente capace di attivare le Persone – anche quelle che ti sembrano più passive e meno volenterose – richiede di dedicare un po’ di tempo alla riflessione, ad un percorso di Coaching, un processo di sviluppo di competenze che ti consentiranno di gestire al meglio il “fattore umano” , potenziando i risultati del tuo Lavoro. 
Il percorso di cui parlo non è “filosofia” , non è un insieme di astratte considerazioni sui massimi sistemi. Al contrario, è un terreno di sperimentazione e di scoperta dove scoprirai che per fare un buon gioco ci sono molti più schemi di quelli che immagini e che già utilizzi.

Potrei aggiungere molto altro ma invece ti invito a contattarmi , conoscermi e  valutare il supporto che posso darti per sviluppare una Leadership semplice ed efficace, che guarda al futuro.

 

A presto!