Cosa fai per il tuo Team?

Dialogare, confrontarsi, collaborare, trovare soluzioni che funzionano, accogliere e valorizzare tutti i punti di vista per ampliare il più possibile le prospettive, tenere salda la barra verso obiettivi comuni… e produrre risultati : questo lega insieme le Persone che compongono un Team.
La partita del Leader è nel far funzionare le interazioni, gli schemi operativi ed emozionali che stanno a monte di tutto questo, lo rendono possibile, favoriscono un contesto produttivo e generativo, in cui ognuno possa esprimere il meglio di sé.

Poi c’ è la sfida delle diversità che dovrebbero valorizzarsi a vicenda, facendo in modo che il Team diventi un’ entità ampia, sfaccettata, poliedrica, più ricca della somma delle parti.
Spesso invece, nell’ambito di un Team,  i talenti si neutralizzano e le competenze si sprecano perché i Team sono creati a caso, si sviluppano nel tempo, spesso senza una strategia del Leader che tenga conto delle diversità e, su queste diversità, lavori costantemente per integrarle tra loro e valorizzarle.

E infine c’ è la sfida della fiducia, senza la quale il Team esprime una potenza ridotta.

Cooperazione, fiducia, dialogo generativo, orientamento ai risultati, integrazione e valorizzazione delle diversità: sono tutte sfide che si possono affrontare al meglio con strumenti e competenze specifiche da parte del Leader.

Per costruire bene un Team e allenarlo a fare del suo meglio, per valorizzare ogni singola Persona, puoi apprendere tecniche di Facilitazione, di Team Coaching, di Team enhancement.

Contattami, per capire in che modo aumentare il coinvolgimento, la partecipazione delle Persone , la soddisfazione per il clima del Team e per i suoi risultati.