Cosa fai per il tuo Team?

Stare insieme, collaborare, trovare soluzioni che funzionano, accogliere e valorizzare tutti i punti di vista e produrre risultati : questo è l’obiettivo delle Persone che compongono un Team.
La partita del Leader è far funzionare i meccanismi che tengono insieme idee differenti, approcci e schemi mentali che divergono l’uno dall’altro e che possono rallentare o esaltare la cooperazione. Compito del Leader è anche aiutare a risolvere contrapposizioni, conflitti e tensioni che possono abbassare le energie e limitare i risultati.

Poi c’ è la sfida delle “personalità” che si valorizzano a vicenda, facendo in modo che il Team diventi un’ entità che supera la somma delle parti.
Spesso invece, nell’ ambito di un Team,  i talenti si neutralizzano e le competenze si sprecano perché i Team sono creati a caso, come se ognuno potesse funzionare accanto a chiunque: non si tiene conto del fatto che, esattamente come nella vita, vi sono caratteristiche individuali che vengono valorizzate nel Team solo se si integrano con altre precise caratteristiche…

E infine c’ è la sfida della fiducia, senza la quale il Team esprime una potenza ridotta perché si mette in gioco col freno a mano, con quella riserva mentale che ci accompagna ogni volta che non sentiamo di poterci fidare.

Cooperazione, rispetto, dialogo, orientamento ai risultati, adeguata composizione di un team… sono tutte sfide che si possono affrontare al meglio con strumenti e competenze specifiche da parte del Leader.

Per costruire bene un Team e allenarlo a fare del suo meglio, per valorizzare ogni singola Persona, puoi apprendere tecniche di Facilitazione e di Team Coaching.

Contattami, per capire in che modo aumentare il coinvolgimento, la partecipazione delle Persone e per rendere più incisiva la tua influenza sul Team.